Corso Tecnici del Comportamento – La Spezia
Pre-iscrizioni entro il 21 aprile 2017
La Task List RBT™ (BACB®) del Corso comprende le abilità che un RBT™ deve possedere:
1. identificare i principi dell’analisi del comportamento;
2. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento;
3. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
4. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
5. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento.Il Programma del Corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician™, ha una durata minima di 40 ore ed è fornito indipendentemente dal BACB®.
Qui di seguito il testo tratto dal Registered Behavior Technician™ (RBT™) Task List:
The Behavior Analyst Certification Board®, Inc. (BACB®) è una organizzazione non profit indipendente nata per garantire agli analisti del comportamento e ai clienti che beneficiano dell’analisi del comportamento alti standard di qualità. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.bacb.com.
La figura del RBT™
L’RBT™ è il primo responsabile dell’applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. L’RBT™ può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). L’RBT™ non progetta piani di intervento individualizzato. È responsabilità del supervisore designato determinare quali attività l’RBT™ può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza. Il supervisore dell’RBT™ è l’unico responsabile del lavoro svolto dall’RBT™.
Docenti
Il Corso sarà svolto daI corpo docenti BCBA di IESCUM con comprovata esperienza nella didattica e nell’Analisi del Comportamento.
Direttore del Corso è il Prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM. Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies È autore di numerose pubblicazioni sui processi di apprendimento, l’assessment e i trattamenti comportamentali intensivi e precoci per l’autismo.
Coordinatore didattico del Corso è Cristina Copelli, Ph.D., BCBA-D.
Pre-iscrivezioni entro il prossimo 21 aprile.
Tutte le info sul programma e sulle modalità di iscrizione sono sul nostro portale a questo indirizzo: http://