Convegno sui DSA
16 gennaio 2016 a Poggibonsi (SI)
Sabato 16 gennaio 2016 dalle 8.30 alle 13.30 a Poggibonsi presso l’ Accabi/Hospital Burresi in Via Carducci, 1 si terrà il convegno “L’altra faccia della dislessia”
organizzato dall’Associazione senese “Serenamente” con la partnership del Comune di Poggibonsi e il coinvolgimento dell’ASL 7 di Siena.
Iniziativa aperta ad un ampio numero di docenti, operatori sanitari e genitori.
L’iscrizione – gratuita e obbligatoria – va presentata entro il 10 gennaio scrivendo alla mail associazioneserenamente@gmail.com o telefonando allo 0577 236516.
Saranno presenti i massimi esperti di DSA: primo fra tutti il prof. Giacomo Stella Psicologo, Neuropsicologo, Docente presso Università di Modena e Reggio Emilia, Responsabile scientifico Centri SOS Dislessia che interverrà sul tema “L’altra faccia della dislessia: come la scuola può trasformarsi in un fattore di rischio per il DSA”.
Seguiranno gli interventi del dott. Luca Grandi, Responsabile Centro Ricerche Anastasis; membro fondatore del GIpA, Gruppo di Informatica per l’Autonomia che relazionerà su “I disturbi specifici della modalità di apprendimento” e della dott.ssa Monica Bertelli Psicologa, Referente area psicopedagogica Laboratori Anastasis su “Favorire l’apprendimento attraverso strategie e strategie efficaci”.
In apertura è previsto l’intervento della dott.ssa Sofia Di Grazia Neuropsichiatra infantile, referente dell’equipe specialistica per la diagnosi e il trattamento dei Disturbi Specifici di apprendimento dell’ASL 7 di Siena e Valdelsa, che affronterà il tema “Servizio pubblico: attualità e prospettive verso quale futuro?”.
Seguiranno i saluti della dott.ssa Susanna Salvadori, Assessore Politiche Educative, Rapporti con il Cittadino, Bilancio, Pari Opportunità, del Comune di Poggibonsi e della dott.ssa Valentina Campanella Presidente dell’Associazione Serenamente di Siena. Un’occasione unica per parlare di dislessia come risorsa e non come problema.