Ultima modifica: 28 Marzo 2017
CTS La Spezia > Avvisi > News > Corso Tecnici del Comportamento – La Spezia

Corso Tecnici del Comportamento – La Spezia

Pre-iscrizioni entro il 21 aprile 2017

Il Corso si propone di far acquisire competenze pratiche nel settore dell’Analisi del Comportamento formando tecnici in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un BCBA nell’ambito di servizi ambulatoriali ed in strutture diurne o residenziali sanitarie o socio sanitarie, in realtà scolastiche o domiciliari.
La Task List RBT™ (BACB®) del Corso comprende le abilità che un RBT™ deve possedere:
1. identificare i principi dell’analisi del comportamento;
2. descrivere e utilizzare le principali procedure applicative dell’analisi del comportamento;
3. identificare e selezionare i comportamenti problema, analizzarli funzionalmente e identificare i fattori che li scatenano e mantengono;
4. applicare interventi per insegnare nuove abilità e ridurre comportamenti problema nel rispetto dei principi etici nazionali ed internazionali;
5. monitorare i progressi verso gli obiettivi stabiliti per controllare l’efficacia dell’intervento.Il Programma del Corso è basato sulla Task List del Registered Behavior Technician™, ha una durata minima di 40 ore ed è fornito indipendentemente dal BACB®.
Qui di seguito il testo tratto dal Registered Behavior Technician™ (RBT™) Task List:
rbt
The Behavior Analyst Certification Board®, Inc. (BACB®) è una organizzazione non profit indipendente nata per garantire agli analisti del comportamento e ai clienti che beneficiano dell’analisi del comportamento alti standard di qualità. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.bacb.com.
BACB-Emblem-300x296

La figura del RBT™

Il Registered Behavior Technician™ (RBT™) è una figura che applica i principi dell’Analisi Comportamentale con la supervisione continua di un BCBA, BCaBA o FL-CBA (supervisore designato dell’RBT™).
L’RBT™ è il primo responsabile dell’applicazione delle procedure per l’aumento delle abilità adattive e la diminuzione dei comportamenti problema. L’RBT™ può raccogliere dati e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, assessment delle preferenze). L’RBT™ non progetta piani di intervento individualizzato. È responsabilità del supervisore designato determinare quali attività l’RBT™ può eseguire in funzione della sua formazione, esperienza e competenza. Il supervisore dell’RBT™ è l’unico responsabile del lavoro svolto dall’RBT™.

Docenti

Il Corso sarà svolto daI corpo docenti BCBA di IESCUM con comprovata esperienza nella didattica e nell’Analisi del Comportamento.

Direttore del Corso è il Prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM. Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies È autore di numerose pubblicazioni sui processi di apprendimento, l’assessment e i trattamenti comportamentali intensivi e precoci per l’autismo.

Coordinatore didattico del Corso è Cristina Copelli, Ph.D., BCBA-D.

Pre-iscrivezioni entro il prossimo 21 aprile.

Tutte le info sul programma e sulle modalità di iscrizione sono sul nostro portale a questo indirizzo: http://www.interazioniumane.it/formazione/corsi/2017-corso-tecnici-la-spezia/. Grazie a Angsa La Spezia per la collaborazione nell’organizzazione




Return to Top ▲Return to Top ▲