Progetti
Progetto “Acqua mediatrice di comunicazione” – Ricerca Sperimentale condotta dall’Ist. Comprensivo ISA 2 in collaborazione con il DISFOR dell’Università di Genova (ideato nell’anno 2000 da Sabrina Leopizzi e Paola Vicari, coordinato dalle insegnanti Paola Vicari e Alessandra Bonamini)
Progetto pilota sull’Autismo IO Tablet
organizzato dall’ISA1 La Spezia
I problemi e le difficoltà scolastiche dei bambini vanno affrontati attraverso progetti di formazione che modificano e migliorano il modo di fare scuola.
É questa la scelta, anzi, l’indicazione che si desume dal progetto-pilota “Io-tablet” rivolto ai comportamenti-problema e in particolare ai disturbi dello spettro autistico, programmato dall’Istituto Comprensivo di La Spezia – ISA 1.
La formazione prevede due percorsi integrati:
- Un percorso supportato dall’ASL “Autismo e strategie di intervento a scuola” attualmente in corso
- Un percorso triennale costituito da un corso di formazione denominato “Se facciamo rete succede – Io Tablo, Noi Tabliamo, Essi Tablano” che prevede un’attività di formazione per docenti, educatori e genitori e che si tradurrà nella progettazione di percorsi educativo-didattici laboratoriali attinenti all’utilizzo di App specifiche per la CAA da utilizzare nella didattica quotidiana con gli alunni.
Monitoraggio I e II fase del progetto “Se facciamo rete succede – Io Tablo, Noi Tabliamo, Essi Tablano” a cura dell’Ins. Patrizia La Rocca.
Altre informazioni sul progetto e documenti scaricabili:
– IOtablet
– Griglia d’uso e valutazione progetto
Grafico su questionario ai corsisti in continuo aggiornamento